http://www.aleteia.org/es/questions/894/como-combatir-el-sida-en-africa

Nell’esortazione Africae Munus, superando la mera risposta medica o farmaceutica, il pontefice mette in relazione la lotta all’Aids e ad altre pandemie all’educazione sessuale con la promozione della famiglia e della donna, cioè con la questione dello sviluppo integrale della persona. L’esortazione dedica ampio spazio alla difesa della vita e all’educazione.

D. Come si combatte l’Aids in Africa?

R. Papa Benedetto XVI ha consegnato a Ouidah (Benin) l’esortazione apostolica Africae Munus. Al centro ci sono le sfide attuali che interpellano il continente e il contributo che la Chiesa deve offrire. In concreto, uno dei punti scottanti che il Papa ha sempre trattato in Africa è il problema dell’Aids. Quale risposta ha dato in questa occasione?

I. IL MEGLIO DEL WEB
II. RIASSUNTO DI ALETEIA: Aleteia’s selection

Spiega in modo sintetico il perché la Chiesa, con i suoi movimenti, le comunità religiose e quelle laicali, è la realtà più efficace nel Continente nero nella lotta all\’Aids.

1 sito, selezionato da Aleteia:

1 videos in Aleteia Tv:

Dove Dio piange: Kenya

  • Il papa si riferisce brevemente alla questione concreta della lotta all’Aids e dedica gran parte della “Africae Munus” a parlare del tema dello sviluppo integrale della persona e della sua dignità, che per la Chiesa è la vera chiave nella lotta contro questa pandemia. Sviluppa
  • Il papa insiste sulla corretta morale familiare come una delle chiavi per lo sviluppo integrale della persona, e rivolge la propria attenzione soprattutto alle donne africane e all’importanza del riconoscimento della loro dignità, invitando gli uomini a scoprire il proprio ruolo di sposi e padri. Sviluppa
  • Benedetto XVI fa appello alla solidarietà della comunità internazionale per combattere le pandemie, mediante l’accesso ai farmaci antiretrovirali, evitando la tentazione di imporre un “pensiero unico” come condizione agli aiuti. Sviluppa

CERTIFICATA DA ESPERTI

RISPOSTA DATA DA

Per saperne di più:

0 inviate dei commenti online. Mancate solo voi!

NOTE.

Tutti i commenti dei membri saranno moderati. Per ogni domanda sulla moderazione, sei pregato di attenerti alle condizioni di condizioni .

FAI LA TUA DOMANDA

Poni la tua domanda! Se desideri saperne di più su un argomento specifico, non esitare a inviarci la tua domanda usando il Q&A form.

INTENZIONE DI PREGHIERA.

Le suore Clarisse di Nazareth pregano per le Intenzioni dei membri di ALETEIA. Inviaci la tua la tua Intenzione .

Il tuo commento: