Preghiera dei medici cattolici

O Dio nostro Padre, fonte della vita e della speranza,

che nel Tuo Figlio Gesù Cristo hai manifestato il Tuo amore infinito per i Tuoi figli più bisognosi, Ti ringraziamo per averci chiamato ad essere medici, affidandoci la sublime missione di accogliere, custodire e curare la vita dall’inizio sino alla fine. Tu vuoi servirti anche delle nostre conoscenze, delle nostre mani e del nostro cuore perché ad ogni infermo vuoi dare vita ed amore. Ci riempie di gioia la consapevolezza che la nostra missione, svolta con professionalità ed umanità, capacità di collaborazione e rigore etico, è un modo privilegiato di far vedere, di far sentire che Tu ti prendi cura di ogni singola persona, senza distinzione.

O Signore nostro Gesù Cristo, medico dei corpi e delle anime e fratello dei sofferenti,  

nella Tua missione sei stato vicino alle persone malate o segnate da disabilità, stabilendo con loro una relazione personale. Spesso hai toccato queste persone e ti sei fatto toccare da esse. Nel Tuo ministero hai guarito tutta la persona, unità di spirito, anima e corpo. A volte sei partito dal corpo, a volte dal cuore, perdonando i suoi peccati. La Tua cura è coincisa con il rialzare la persona e inviare colui o colei che hai avvicinato e curato.

Credenti in Te, membri della Tua Chiesa, animati dal Tuo Santo Spirito, continuiamo la Tua missione sanante. Tu ci chiami a metterci umilmente alla Tua scuola, a farci vicini a coloro che attraversano momenti di prova a causa della malattia, a dare le cure con delicatezza e rispetto della dignità e dell’integrità fisica e psichica delle persone, ad ascoltare con attenzione per rispondere con parole adeguate, che accompagnino i gesti di cura rendendoli più umani e quindi anche più efficaci.

O Spirito Santo, Signore che dai la vita,

sintonizzaci con la mente e il cuore di Gesù Medico, perché diventiamo capaci di curare dando inizio ad un cammino di sollievo, di consolazione, di riconciliazione e di guarigione. Fa’ che alleviamo  la sofferenza ed educhiamo ciascuno a diventare più responsabile della propria salute e della salute di vicini e parenti.

Rinnovaci continuamente con la Parola di Dio e  i Sacramenti, concedendoci il dono del discernimento per affrontare le situazioni delicate e complesse, e per dire le parole giuste nel modo giusto, stando in silenzio nel momento giusto.

O Beata Vergine Maria, Salute degli infermi, prega per noi e per i nostri fratelli e sorelle infermi. Amen!

Don Francesco Dell’Orco, assistente pastorale all’Università Cattolica S. Cuore-Policlinico Gemelli, Roma

Ispirata dal Discorso del Santo Padre Francesco ai Membri della Federazione Internazionale delle Associazioni Mediche Cattoliche (FIAMC), 22 giugno 2019.