Interessante Convegno a Saluzzo (CN) su Miracoli e Grazie organizzato dal vescovo Mons. Cristiano Bodo e dalla Diocesi di Saluzzo in collaborazione con la sezione dei Medici Cattolici di Saluzzo, presieduta dal dr. Livio Perotti; tra i relatori segnaliamo la presenza del nostro Vice Presidente Nazionale dr. Franco Balzaretti

PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO

I santuari e molte cappelle del nostro territorio, dedicate alla Madonna o a un Santo, accolgono collezioni di ex- voto, quadri od oggetti donati da fedeli a ricordo e testimonianza di una grazia, ottenuta in seguito ad una preghiera.

Si tratta di opere talvolta artistiche, spesso semplici, che costituiscono non solo documenti di fede, ma anche testimonianze delle difficoltà e rischi che caratterizzavano la vita di questa popolazione negli ultimi due secoli, nei vari aspetti (lavoro, malattie, catastrofi, guerra).

Gli ex- voto sono espressione di religiosità, ma non vengono considerati come testimonianza di miracoli. Viene definito miracolo un evento non attribuibile a cause naturali, ma riconducibile a un intervento diretto di Dio. Attualmente, per definire un fatto miracoloso, occorre seguire una rigorosa procedura scientifica e religiosa; ad esempio in campo medico, occorre accertare che la persona fosse realmente ammalata (di una malattia a prognosi sfavorevole, grave ma non necessariamente mortale) e che tale malattia, in seguito alla preghiera, sia veramente guarita in modo inatteso, inspiegabile, immediato e duraturo.

Particolarmente attivo è l’ufficio permanente delle constatazioni mediche istituito presso il santuario di Nostra Signora di Lourdes, ove chi ritiene di aver beneficiato di una guarigione straordinaria può segnalare il fatto, dando inizio ad una complessa procedura che, solo in caso di assoluta certezza, si conclude con la proclamazione di un miracolo.

La locale sezione dell’Associazione Medici Cattolici Italiani invita la popolazione ad un convegno dal titolo “Miracoli e Grazie, tra scienza e fede” che si terrà giovedì 1 febbraio 2018 alle ore 21 a Saluzzo, nel salone dell’Oratorio don Bosco, via Donaudi n. 36.

Il Vescovo di Saluzzo, Monsignor Cristiano Bodo, introdurrà e presiederà il convegno. Saranno relatori il dottor Franco Balzaretti, vicepresidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, membro del comitato medico permanente di Lourdes ed il dottore Almerino De Angelis, ex chirurgo dell’Ospedale Civile di Saluzzo, che ha studiato e catalogato un numero ingente di ex voto diocesani, di cui alcuni pubblicati ed altri inediti.

dr. Livio Perotti

Presidente AMCI di Saluzzo

http://www.amci.org/index.php/eventi/eventi-dalle-sezioni/511-convegno-a-saluzzo-il-1-febbraio-su-miracoli-e-grazie