BETLEMME – Lunedì 8 febbraio, in preparazione alla Giornata Mondiale del Malato, mons. William Shomali ha presieduto una messa in arabo presso al Chiesa di Santa Caterina

In preparazione alla Giornata Mondiale del Malato (GMM), la celebrazione ha avuto luogo nella chiesa di Santa Caterina a Betlemme alla presenza di mons. Zygmunt Zimowski Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari, di mons. Giuseppe Lazzarotto, Nunzio Apostolico, di mons. Boutros Moshe Vescovo di Mossoul in Iraq, di mons. Giacinto Boulos Marcuzzo, Vicario patriarcale in Israele e di mons. Thomas Williams, Vescovo ausiliare di Liverpool.

La messa, animata dalla corale parrocchiale, ha rievocato la liturgia del Natale consentendo così ai partecipanti di rivivere la Messa di Natale a Betlemme. L’Unzione degli Infermi è stata amministrata a circa centocinquanta persone, tra cui una ventina di malati e trenta accompagnatori dell’« l’Hospitalidad Jesùs de Nazareth » venuti dalla Spagna e accompagnati da mons. Zygmunt Zimowski, Inviato speciale del Santo Padre per la GMM. Erano ovviamente presente le istituzioni per la salute di Betlemme. Il Vangelo è stato cantato in soureth (aramaico siriaco orientale) da mons. Moshe.

All’omelia mons. Shomali ha illustrato i frutti spirituali dell’Unzione degli Infermi. Ha poi invitato le persone colpite da malattia a “resistere nella prova con pazienza, unendosi alla Passione di Gesù”.

La giornata si è conclusa con una cena presso un ristorante gestito da persone sordomute o cieche della associazione interreligiosa Beit Hagat – fondata dal dott. Etienne Lepicard, membro del Comitato etico nazionale in Israele e diretto dai signori Erez Kadem e SYlvia Goldman.

La GMM 2016 sarà celebrata a Nazareth giovedì 11 febbraio, secondo le indicazioni di papa Francesco: “La celebrazione eucaristica solenne, punto centrale della Giornata, avrà luogo giovedì 11 febbraio 2016 a Nazareth, dove il Verbo si è fatto carne ed ha abitato in mezzo a noi (Giov 1,14). A Nazareth, inoltre, Gesù ha inaugurato la sua missione salvifica […]”(Messaggio di papa Francesco per la XXIV Giornata Mondiale del Malato).

Nel quadro della settimana dedicata ai malati e ai più fragili, martedì 9 febbraio è stato organizzato un Convegno pastorale presso il Centro Notre Dame di Gerusalemme dal tema: “La vita umana è sacra, preziosa e inviolabile – Problemi del fine vita e accoglienza dei disabili”.

Thomas Charrière

http://it.lpj.org/2016/02/09/la-giornata-mondiale-del-malato-a-betlemme/