LA GUARIGIONE SPETTACOLARE DI PIETER DE RUDDER IL 7 APRILE 1875:

UNA RIVISITA DI QUESTO EVENTO UNICO

Dr. Paul Deschepper

Già Presidente della FEAMC

Traduzione: Kathelijne Bonne, Maria Michelino.

I miei nonni, Petrus Deschepper (° 1861, +1943) e Ludovica-Maria De Soete (1862, +1946), di Stalhille nelle Fiandre in Belgio, mi raccontarono per la prima volta la storia di Pieter De Rudder. Questa storia è sempre rimasta con me. Mi dispiace quindi che questo evento sia caduto nel dimenticatoio, non solo con il credente ordinario, ma certamente anche con i media.

Pieter De Rudder è nato il 2 luglio 1822 a Jabbeke nella provincia di “West Vlaanderen” (Fiandre Occidentali). Pieter De Rudder era sposato con Sophia Theresia Mahieu in un primo matrimonio (°1834 +9.5.1859). Avevano due figli: Silvie Marie (° 2.1.1861 + sep 1910) e Augustus (° 12.9.1872 +25.10.1890). Si sposò in un secondo matrimonio con Coleta Vandewalle, di Eernegem, il 29 dicembre 1859. Avevano dieci figli, sette dei quali sono morti molto giovani. Il loro figlio Eduardus ha continuato il nome di famiglia.

Pieter De Rudder era impiegato dal visconte Albéric du Bus de Gisignies, senatore liberale per il distretto di Veurne-Ostenda.

Il 16 febbraio 1867, Pieter De Rudder riportò una grave ferita nella parte inferiore della gamba sinistra mentre era intento ad abbattere alcuni alberi. Uno di questi cadde nove centimetri sotto la rotula sull’uomo, causando una frattura della tibia sinistra e del polpaccio sinistro. Il dottor Affenaer di Oudenburg gli bloccò la gamba sinistra e lo steccò. Cinque settimane più tardi, il calco in gesso fù rimosso ma si evidenziò la formazione di una ferita cancrenosa nella zona della frattura. A livello della frattura, il dr. Affenaer rimosse un frammento di necrosi, determinando una distanza permanente di alcuni centimetri tra le estremità della tibia e la fibula. Una seconda ferita in cancrena era  presente nel dorso del piede . Circa due settimane dopo, il dr. Affenaer tornò, su richiesta urgente di Pieter De Rudder, perché provava molto dolore. Il medico rimosse la benda e vide una colonia di vermi e un enorme ascesso sul dorso del piede. Decise di interrompere il trattamento perché sembrava un caso senza speranza. Pieter fu costretto a letto per un anno intero.

Pieter De Rudder visse in queste condizioni per otto anni e dieci mesi. Al mattino e alla sera lui stesso, con l’aiuto di sua moglie, si occupava della sua ferite e la sua fasciatura. Il visconte du Bus de Gisignies gli diede una generosa pensione di 7,56 FB (franco belga) ogni settimana.

Motivo per cui Pieter rifiutò un’amputazione. In quegli anni Pieter De Rudder ha dimostrato in numerose occasioni come avrebbe potuto girare il tallone in avanti e riportare le dita in una virata di 180 °!

La sua gamba penzolava come uno straccio, quasi si librava, due pezzi di osso sporgevano attraverso la pelle; questo è stato accompagnato da stillicidio di pus e un odore insopportabile. Era veramente emaciato durante questo periodo.

Questi fatti dimostrano sufficientemente che la tibia sinistra e il perone erano spezzati: una frattura aperta infetta: una pseudoartrosi fluttuante3. In alcune relazioni, incluse nel libro del canonico A. De Meester, leggiamo: “il ballottait sa jambe comme une loque”! Purtroppo i raggi X non potevano essere presi allora, i raggi X furono scoperti solo nell’ottobre del 1895.

Devi essere un medico o un’infermiere per rendersi conto di quanto seria e disperata fosse la sua situazione.

Ripetutamente Pieter De Rudder, che pregava ogni giorno il suo rosario e pregava ferventemente la Madonna per la guarigione, chiedeva il permesso di andare a Halle o Dadizele, ma questo gli era negato dal visconte.

Come “dottore dei poveri” e perché regolarmente faceva visita dai De Rudder, il dottore del paese di Stalhille, dr. Van Hoestenberghe, in seguito si occupò di Pieter. Ha confermato, tuttavia, che non era il medico curante. Tuttavia, spesso visitò la sua casa. Alla fine del 1871 venne in visita per suo figlio August e vide la gamba ferita per la prima volta. La frattura era localizzata al quarto superiore della parte inferiore della gamba. Tra i frammenti c’era un’apertura di 2-3 cm. I muscoli erano molto atrofizzati. C’erano diverse fistole da vedere. I movimenti più innaturali potevano essere fatti con la parte inferiore della gamba.

Il paragrafo precedente è menzionato nella lettera del dr. Van Hoestenberghe a monsignore Faict, vescovo di Bruges, (lettera che risale dal 12 maggio 1875). La lettere è la sua risposta alla richiesta di informazioni di mons. Faict del 15 aprile 1875. (La guarigione di Pieter De Rudder avvenne il 7 aprile 1875). Dr. Van Hoestenberghe si scusa con il vecovo per questa risposta tardiva.

La moglie di Pieter De Rudder in seguito disse ai Padri Deschamps S.J. e Van Hoestenberghe S.J. (figlio del suo medico) che si erano staccati  tre grossi pezzi di osso necrotico e molti piccoli frammenti. Come medico, difficilmente riesco a capire come, in un periodo in cui disinfettanti e antibiotici erano completamente mancanti, quell’uomo abbia girato per otto anni e dieci mesi!

Il visconte Albéric du Bus de Gisignies convocò diversi medici da Bruges, Bruxelles e Liegi. Anche il dottor Thiriar, dottore del re Leopoldo II, venne da lui. Tutti diagnosticarono come un caso senza speranza in cui solo l’amputazione avrebbe potuto offrire una soluzione. Pieter De Rudder, tuttavia, rifiutò ostinatamente, anche perché avrebbe perso la sua generosa pensione di 7,56 FB (che gli era consegnata settimanalmente dal visconte).

L’ultimo dottore che curò Pieter De Rudder fu dr. Verriest di Bruges venne in consultazione due volte a settimana per otto mesi. Poiché la situazione non migliorò , il dr. Verriest propose nuovamente un’amputazione. Mentre Pieter continuava a rifiutare questo intervento, il dottore considerò il caso senza speranza e interruppe il trattamento.

La lettera disegnata in francese dal collaboratore J. Houtsaegher, amico di Pieter, a padre Dr. Deschamps S.J. (del 29 giugno 1899) è importante.

In questo, J. Houtsaegher testimonia: “Il venerdì prima della sua guarigione, ha rivelato la sua gamba su mia richiesta. Ha rimosso la benda; era orribile vedere come usciva la sporcizia (“saleté”) e quale puzza diffondeva la ferita. Ecco cosa ho visto: la gamba sinistra era così spezzata che lo sfortunato poteva facilmente girare le dita all’indietro mentre il ginocchio rimaneva sul posto. Quando gli rimboccò la gamba, si vedevano i due pezzi di ossa rotte che non avevano un colore naturale, ma piuttosto somigliavano alle ossa trovate nel cimitero”6.

Il 6 aprile 1875 (il giorno prima della guarigione), Edouard Van Hooren e Marie Wittezaele videro la gamba nuda e rotta di Pieter De Rudder. I due pezzi di gamba forarono la pelle e furono separati da una ferita purulenta di tre centimetri. La ferita appariva sempre come prima: con le ossa sporgenti, la gamba ondeggiava e poteva essere girata (rapporto scritto preparato dal cappellano)6.

Dopo la morte del visconte, suo cugino Christian du Bus de Gisignies visse nel castello di Jabbeke. Pieter De Rudder lo visitò regolarmente lì. Mentre suo zio gli rifiutò il permesso di andare a Oostakker, il nuovo signore gli diede il permesso per questo viaggio. Tuttavia, la pensione di Pieter De Rudder fu sospesa dal nuovo visconte.

Pieter De Rudder e sua moglie Coleta lasciarono definitivamente il 7 aprile 1875 (l’ultimo giorno di una novena) alle 4 del mattino alla stazione di Jabbeke per prendere il treno delle 6:45. Con le sue due stampelle fecero due ore su una distanza di due chilometri e mezzo.

Lo scambista della stazione, Piet Blomme, lo derise e disse: “Che cosa vuoi fare lì a Oostakker? Resta a casa”.

Tre passeggeri gli offrirono aiuto sul treno, due di loro si unirono a Bruges per aiutarlo a cambiare. Arrivati ​​a Gent Zuid presero il tram tirato da cavalli fino a Dampoort. Lì hanno preso l’allenatore per Oostakker. Il cocchiere lo salutò con la frase “un altro che sta per perdere la gamba!”. Arrivato a Oostakker-Lourdes, il cocchiere era adirato perché era caduto un po di sangue sul tappetino.

Arrivato al Mariagrot (Grotta di Maria), Pieter De Rudder si riposò un po’ e bevve un po’ d’acqua. Per due volte stava camminando attorno alla grotta; un pellegrino colpì il suo piede, provocando un intenso dolore. Si sentì male per il terzo giro. Sua moglie e un passante lo sostenevano e lo portavano alla seconda panchina (in modo che non si potesse camminare contro una gamba). Si sedette presso la statua di Maria e pregò, dopo aver chiesto perdono per i suoi peccati, Maria di guarirlo e si poter prendere cura della sua famiglia. All’improvviso si alzò e si inginocchiò e cominciò a cercare le sue stampelle8. Mentre si inginocchiava, si rese conto che era stato guarito.

Quando sua moglie lo vide, sentiva nausea8. Poiché la gamba, che era molto gonfia, aveva recuperato il volume normale, la benda si abbassava. Numerosi pellegrini assistettero a questa guarigione miracolosa istantanea. Le stampelle furono lasciate indietro vicino la statua di Maria.

Al rimpianto di chi invidia: quello che non è possibile è successo!

Poi, Marchesa de Courtebourne ricevette la coppia al castello Slotendries. Lì fu stabilito per la prima volta che la gamba era stata curata radicalmente, al culmine della cicatrice era visibile una macchia bluastra. Pieter De Rudder e sua moglie fecero il giro della grotta altre tre volte, dopo di che ripresero il viaggio fino a Jabbeke, e lui camminava senza zoppicare.

La notizia della guarigione miracolosa si diffuse rapidamente. All’arrivo di Pieter e di sua moglie a Jabbeke un’intera folla era pronta a salutarli calorosamente. Anche le campane della chiesa di Jabbeke suonavano.

Pieter De Rudder e sua Coleta andarono da lì alla chiesa di Jabbeke per riferire la notizia al pastore Slock. Da lì si diressero al monastero e alla casa del parroco Aug. Rommelaere, dove visitarono alcuni benefattori e alla fine tornarono a casa.

Quando Pieter si alzo improvvisamente a casa, suo figlio August esclamo molto ansiosamente: “Papà, dove sono le tue stampelle?”

Dr. Affenaer che conosceva bene Pieter, voleva essere il primo a sapere della sua meravigliosa cura. Tuttavia, non trovò Pieter a casa; stava visitando un certo Charles Rosseel. Esaminò la gamba di Pieter molto scrupolosamente e gridò con le lacrime agli occhi: “Pieter, sei perfettamente guarito, la tua gamba sembra quella di un neonato e non di un uomo con una gamba rotta! Un non-credente diventerebbe credente, in vista di un tale miracolo!”

Questo testo del dottore è la più bella testimonianza del potere misericordioso di Maria (la puissance miséricordieuse de Marie) .

Queste più antiche testimonianze sono molto importanti. E. H. Scheerlink, cappellano di Jabbeke, andò a interrogare Pieter De Rudder, insieme al clero della parrocchia, il 16 aprile 1875 (la settimana dopo la sua guarigione, il 7 aprile 1875). Ha pubblicato il suo libro nel 1876 in olandese (insieme ad altre 24 guarigioni). La traduzione in francese seguì nello stesso anno.

Alla seconda sessione dell’indagine canonica (il tribunale ecclesiastico) l’11 dicembre 1907, il dr. Van Hoestenberghe fu interrogato. Quindi dichiarò che il 9 aprile 1875 venne a visitare Pieter De Rudder. Altrove ho letto che sarebbe potuto essere qualche giorno dopo perché il dottore non aveva tempo … Quando ha chiesto alla moglie di Pieter, è venuto fuori che stava arando nel suo giardino! Dentro, Pieter fece dei passi di danza sui suoi zoccoli per dimostrare che era guarito.

La ricerca ha mostrato che la gamba non era accorciata, al di sotto del ginocchio era una cicatrice abbastanza grande, sul dorso del piede era una cicatrice più piccola da trovare. “Quando strofinai con cura le mie dita sulla cicatrice”, scrive il dott. Van Hoestenberghe, “ero sorpreso di non trovare la minima irregolarità, perfettamente consolidata. Pochi giorni dopo, il fortunato andò perfino a Oostakker per andare a piedi e senza un cenno, per ringraziare la Santa Vergine come un cristiano esemplare.

Il 12 aprile 1875, l’allora vescovo di Bruges, monsignore Faict visitò il miracolosamente guarito. Tuttavia, l’8 aprile 1875 proibì di cantare un Te Deum nella chiesa di Jabbeke! Mons Faict non voleva organizzare una commissione. Come spesso, la Chiesa era sospettosa riguardo ai miracoli.

Pieter De Rudder visse per altri 23 anni, in questo periodo andò a Oostakker-Lourdes 400 volte, spesso su richiesta degli ammalati per pregare per loro, come ha testimoniato la viscontessa du Bus.

Pieter De Rudder morì il 22 marzo 1898. Le sue spoglie furono dissotterrate il 24 maggio 1899 alla presenza di numerosi testimoni. Dr. Van Hoestenberghe amputò le due gambe e le porse, dopo una preparazione professionale, a dr. Deschamps S.J. I raggi X sono stati presi di questo (vedi foto).

Anche durante la vita di Pieter De Rudder sono state scattate radiografie (il 18 giugno 1897). Sono dei più antichi conosciuti, visto che i raggi X sono stati scoperti solo nell’ottobre del 1895.

Dr. Boissarie di Lourdes (P.) chiese un rapporto al dottor Royer sul caso di Pieter De Rudder, per Papa Pio X. Questo è stato presentato al Congresso dei Medici Cattolici, che poi si è svolto a Roma.

Nel 1892 un articolo apparve negli Annales de N.D. Lourdes. In essa sono state pubblicate due lettere del dr. Van Hoestenberghe al dr. Boissarie, “chef des Bureau des Constatations” di Lourdes.

Il 21 ottobre 1900, il dott. Le Bec, vicepresidente della Société Saint-Luc, Saint Côme e Saint Damien, riferì ampiamente su questo caso all’assemblea generale di questa associazione. Ha mostrato un ingessatura della parte inferiore della gamba guarita a circa un centinaio di medici presenti.

Nel 1907-1908 un comitato diocesano ha avuto luogo su richiesta di mons. Waffelaert, vescovo di Bruges. Il canonico A. De Meester ha raccolto tutti i documenti e le testimonianze nel suo libro: “La guarigione miracolosa di Pieter De Rudder, Het Kanoniek Onderzoek 1907-1908” .

Ciò ha portato alla solenne dichiarazione del 25 luglio 1908: “Mons. Waffelaert, vescovo di Bruges, riconosce la guarigione miracolosa di Pieter De Rudder a Oostakker il 7 aprile 1875. Questo recupero può, segondo il vescovo, essere attribuita solo ad un intervento speciale di Dio, ottenuta per intercessione della Beata Vergine Maria”.

Il libro di canonico A. De Meester ‘La guarigione miracolosa di Pieter De Rudder’, “contiene non solo tutti i rapporti delle cinque sessioni, ma anche l’abbondante corrispondenza dai medici e testimoni consultati.

La ricerca canonica era, nella parte ufficiale, scritta in latino. Tutti i testimoni hanno dovuto giurare sulle loro ginocchia e con le mani sulla Bibbia per portare la loro testimonianza in verità. La correttezza dei testi è stata confermata dalla firma del notaio attuario Ren. Deschepper.

È notevole che il dr. Verriest di Bruges abbia rifiutato di firmare un documento sulla cura miracolosa di Pieter De Rudder. Secondo lui, mancava un referto medico, preparato il giorno prima della cura! Vedendo questo, il dr. Affenaer ha rifiutato anche la sua firma.

Molti studi sono stati condotti nel corso degli anni, tra l’altro su richiesta di mons. Faict nel 1875. Come conseguenza delle decisioni, fu deciso di portare alla luce le due gambe di Pieter De Rudder nel cimitero di Jabbeke. Queste sono state consegnate a Dr. Deschamps S.J. da Leuven. Ora sono tenute nella diocesi di Gand.

La discussione tra il dottor Logie, primario dell’ospedale militare di Bruges ed il dr. Deschamps S.J. nel 1903 fu sorprendente. Dr. Logie trovò la guarigione di Pieter De Rudder interessante, ma non miracolosa. Durante il dibattito è stato notato che non era stata effettuata alcuna immobilizzazione. A questo il dr. Logie rispose che la benda e il dolore erano sufficienti per fornire l’immobilizzazione necessaria! Come medico, tuttavia, sappiamo che una tale frattura aperta infetta non potrebbe aver guarita spontaneamente, senza una grave immobilizzazione e senza antibiotici.

Le testimonianze di familiari, vicini e conoscenti di Jabbeke sono state respinte da alcuni non credenti  come inaffidabili a causa della mancanza di competenza (incompétence des profanes …)!

È ovviamente deplorevole che non ci siano consultazioni o rapporti medici tra gennaio (Dr. Verriest) e il 7 aprile 1875.

L’autore Delcourt nota nel 1987 che è spiacevole che le principali testimonianze non siano state registrate durante i primi diciotto anni (most of the important testimonies in the case went unrecorded for eighteen years). Delcourt afferma anche che il dr. Van Hoestenberghe nella lettera del 12 maggio 1875 indirizzata a mons. Faict (e recuperato solo nel 1957) che non ha girato o visto la gamba stessa, ma ne ha solo sentito parlare. Questo non è corretto: Pieter De Rudder è stato visitato dal cappellano Scheerlinck durante la settimana e ha scritto un libro a riguardo (Lourdes in Fiandre, Lourdes e Flandre, 1876).

Dr. Van Hoestenberghe conferma di aver esaminato solo una volta la gamba di Pieter De Rudder, alla fine del 1871, ma che spesso visitò Pieter De Rudder, come amico.

Joe Nickell sostiene nel 2010 che una gamba rotta come quella di Pieter De Rudder, con immobilizzazione e buona igiene, può guarire senza amputazione18!

Come accennato in precedenza, ogni dottore sa che il caso di Pieter De Rudder era totalmente senza speranza, l’immobilizzazione non è mai stata lì e non c’era nessuna forma di igiena.

Adrien Delcour afferma che una leggera lussazione dell’anca consente, senza sforzo, di riportare l’alluce all’indietro. Questo è possibile con persone flessibili come l’autore stesso! Probabilmente non ha letto che lo stesso Pieter De Rudder menziona regolarmente che ha fissato il ginocchio sinistro con la mano sinistra in modo che l’articolazione dell’anca non si muovesse! Anche Pieter De Rudder ha fatto questo con la gamba nuda, che Delcour ignora.

Pieter non ha fatto una “bravata” il 7 aprile 1875 a Oostakker, come dice Joe Nickell. Pieter De Rudder avrebbe simulato la guarigione in Oostakker (patomimia) per vivere una vita più tranquilla! Pieter De Rudder era una persona onesta e devota, non lo vedo fingere per otto anni “!

Consiglio ad Adrien Delcour di leggere la lettera della signora vedova di Van den Berghe-Wyseur da Menen che ha assistito il miracolo il 7 Aprile 1875: “Alors, tout seul, sans l’aide de personne, il s’est levé, a fait quelques pas vers la Grotte, suivi de sa femme, il s’est mis à genoux, étendu les bras et dit: Ave Maria, nostra signora, sei così grata”.

Apparentemente, gli ultimi due autori non hanno esaminato a fondo il dossier di Pieter De Rudder e non hanno letto il libro di A. De Meester!

La guarigione miracolosa di Pieter De Rudder che si deve giudicare con criteri di oggi: ha avuto luogo in un momento in cui le persone in difficoltà consultavano solo un medico quando stavano in alto pericolo- in quel tempi sono stati preparati pochi referti medici scritti – nessuna diagnosi radiologica poteva essere fatta.

La città di pellegrinaggio di Oostakker-Lourdes ha attirato molti pellegrini durante il XIX secolo. Perciò la Marchesa de Courtebourne chiese a mons. Bracq, vescovo di Gand, di costruire una cappella. “Non una cappella, signora, ma una chiesa!” Fu la risposta del vescovo.

All’architetto M. Van Hoecke-Peeters, di Gand, che aveva costruito anche la grotta, fu dato l’onore di progettare la chiesa. La prima pietra è già stata posta il 22 maggio 1875. Il santuario fu solennemente inaugurato il 11 settembre 1877 dal nunzio apostolico mons. Vanutelli.

Nel 2025, probabilmente sarà celebrato il 150° anniversario della guarigione miracolosa di Pieter De Rudder. Questa rivisita dei fatti è utile perché in gran parte della nostra comunità fiamminga cristiana è stato dimenticato Pieter De Rudder!

Attraverso lo studio del dossier di Pieter De Rudder mi sono convinto che questa sia una guarigione medicalmente inspiegabile. Come credente cristiano sono sicuro che questo è un miracolo spettacolare.


Waasmunster, Belgio, 30 marzo 2018

Pieter De Rudder dopo la sua guarigione miracolosa. Sulla gamba sinistra rotta una volta si notano ancora le due cicatrici: il primo sotto il ginocchio, il secondo sotto il piede.

Foto Watteyne – “Le cicatrici sulla gamba e sul piede di De Rudder non sono state corrette o modificate da me, il sottoscritto.”

Bruges, 10 di marzo 1912. A. Watteyne

Macintosh HD:Users:esl-margot:Desktop:Schermafbeelding 2018-08-06 om 16.00.15.png

Le ossa esposte di Pieter De Rudder nella loro credenza. Vista frontale. A sinistra dell’immagine: la tibia spessa e liscia, con la fibula sottile e liscia; a destra: la tibia spessa e la sottile fibula, su cui il callo viene riconosciuto.

Macintosh HD:Users:esl-margot:Desktop:Schermafbeelding 2018-08-06 om 16.02.12.png

Le ossa esposte di Pieter De Rudder nella loro credenza. Vista posteriore. A sinistra: tibia sinistra guarita e fibula sinistra guarita. A destra: la tibia e la fibula destra liscia, senza callo.

Queste fotografie sono prese dal libro “De wonderbare genezing van PIETER DE RUDDER” Het Kanoniek Onderzoek 1907-1908 van kanunnik A. De Meester, pubblicato nel 1957 Oostakker, Basilica Nostra Signora di Lourdes.

Radiografia della frattura guarita della tibia e la ferula dissotterrate.
Riprodotto dagli archivi della basilica di Lourdes-Oostakker.