Cerimonia a Savona e premio alla carriera a Ferruccio De Bortoli

Alfredo Rienzi e Monica Gasparini sono i vincitori della 10esima edizione del premio Cronin, il concorso letterario riservato a medici chirurghi e odontoiatri, intitolato al medico-scrittore scozzese Archibald Joseph Cronin.

Il premio, divenuto nazionale dal 2010, è promosso e organizzato dalla sezione di Savona dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (Amci) e si svolge con il patrocinio della stessa associazione, di Regione Liguria, Provincia Savona, Comune Savona, diocesi Savona e Noli, Omceo Savona, Associazione Medici Scrittori Italiani, Unione Industriali Savona, Circolo Pirandello Savona, Società Dante Alighieri Savona, e con il contributo di Fondazione De Mari Savona, Fondazione Carla e Walter Ferrato Savona, Lyons Host Savona.

La giuria ha premiato i lavori “Benevolo l’inganno” di Rienzi (poesia) e “Io non ho ucciso” di Gasparini (narrativa) e ha deciso di conferire una menzione a Domenico Lombardi con “I bimbi di Aleppo.

“Alla 10° edizione hanno partecipato 93 medici, 38 per la sezione poesia, 51 per la narrativa e 4 per la sezione teatro. Quest’ultima, istituita solo quest’anno non ha fatto, però, registrare un vincitore (solo un secondo posto per Simone Bandirali con “Monsieur Goldoni”)”, ha spiegato Marco Lovisetti, fondatore del premio e presidente Amci Savona.

La premiazione si svolgerà sabato 30 settembre (ore 17) a Savona, al Teatro “Chiabrera”, alla presenza, tra gli altri, del presidente e del vicepresidente nazionale dei medici cattolici, Filippo Maria Boscia e Franco Balzaretti.

Durante la cerimonia sarà consegnato un premio alla carriera a Ferruccio de Bortoli.

Le letture dei testi vincitori del concorso saranno curate dall’attrice Donatella Francia. Seguiranno un breve intermezzo musicale con Mara Giribaldi, violoncellista dell’accademia musicale Ferrato-Cilea di Savona, e l’esibizione della compagnia “I cattivi maestri” di Savona, che rappresenterà un estratto della piece di Bandirali.

http://www.amci.org/