Preghiera degli sposi ispirata dalla Lettera del Santo Padre Francesco agli sposi in occasione dell’anno “Famiglia Amoris Laetitia”, 26.12.2021

O Dio, Padre tenerissimo, Ti lodiamo per averci chiamato ad uscire dalla nostra terra, come Abramo, per percorrere insieme la strada che ci ha condotto al matrimonio. 

O Signore nostro Gesù Cristo, Ti adoriamo, credendo che sei in noi, con noi, in mezzo a noi, nella nostra famiglia, nel nostro quartiere, nel luogo di lavoro e di studio, nella città dove abitiamo. Ti ringraziamo perché con il Sacramento del Matrimonio ci hai resi sposi in Te. Desideriamo tenere lo sguardo fisso su di Te. Solo abbandonandoci nelle Tue mani potremo affrontare ciò che sembra impossibile. Rendi la nostra famiglia una comunità orante, un luogo di accoglienza e di comprensione, in cui si coltivi il dialogo umile e paziente. Concedici di scambiarci ogni giorno sguardi di tenerezza, e di donarli ai nostri figli per incoraggiarli, accompagnando i loro processi di crescita. Invochiamo da Te la grazia di perdonarci come il Padre ci ha perdonati in Te, perché le nostre ferite siano risanate. 

Spirito Santo, autore della nostra gioia, assistici nel trasformare la società con la nostra presenza nel mondo del lavoro, facendo in modo che si tenga conto dei bisogni delle famiglie. Fa’ che accanto ai pastori camminiamo con altre famiglie, per aiutare chi è più debole, cooperando in maniera feconda nella cura e nella custodia delle Chiese domestiche.  

Beata Vergine Maria, accompagna nella nostra vita coniugale la gestazione della cultura dell’incontro.

San Giuseppe, Ti affidiamo le nostre famiglie, in particolare i fidanzati. Fa’ che nell’intraprendere il cammino del matrimonio abbiano il Tuo stesso “coraggio creativo”, confidando sempre nella Provvidenza e appoggiandosi alle loro famiglie, alle amicizie, alla comunità ecclesiale. Amen! 


 don Francesco Dell’Orco di Bisceglie