Preghiera ispirata dal Messaggio di Papa Francesco per la LV Giornata mondiale della Pace, datato 8.12.2021, che si celebra il 1.1. 2022

Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura

Dio della pace, invochiamo la Tua benedizione,  perché con coraggio e creatività giorno dopo giorno diventiamo artigiani di pace,  prestando l’orecchio al  grido dei poveri e della terra che non cessa di levarsi per implorare giustizia e pace. 

Creandoci a Tua immagine e somiglianza, ci hai chiamato a percorrere la via del dialogo tra le generazioni, base per la realizzazione di progetti condivisi. Dona ai giovani e agli anziani di ascoltarsi, confrontarsi, accordarsi, camminando insieme, coltivando i semi di una pace duratura.

Concedici l’audacia di perseguire un reale processo di disarmo internazionale, liberando risorse finanziarie da impiegare in maniera più appropriata per la salute, la scuola, le infrastrutture, la cura del territorio.

Spronaci ad investire sull’istruzione e sull’educazione all’ecologia integrale, fondamenta di una società coesa, civile, in grado di generare speranza, ricchezza e progresso, vettori indispensabili per la difesa e la promozione della pace.

Accompagnaci  nel cooperare all’opera della Tua creazione con il lavoro, fattore indispensabile per costruire la pace, via di maturazione, di sviluppo umano e di realizzazione personale. Illuminaci e fortificaci nel promuovere in tutto il mondo condizioni lavorative decenti e dignitose, orientate al bene comune e alla salvaguardia del creato. Amen. Alleluia!


don Francesco Dell’Orco di Bisceglie (Puglia)