Preghiera ispirata dal DECRETO della Penitenzieria apostolica con cui si concede il dono di speciali Indulgenze in occasione dell’Anno di San Giuseppe,  8.12.2020. 

O San Giuseppe, Sposo castissimo della Beata Vergine Maria Immacolata e padre putativo di Gesù, nell’Anno speciale a Te dedicato, con fiducia Ti invochiamo.


Tránsito de San José (c.1621). Jerónimo Rodríguez de Espinosa (Valladolid 1562 – Valencia c. 1639).
Parroquia de la Santa Cruz de Valencia

O autentico uomo di fede, Tu ci inviti a riscoprire il rapporto filiale col Padre, a porci in ascolto della Sua Parola, corrispondendo con profondo discernimento alla Sua volontà.

O Capo della Santa Famiglia di Nazareth, ottienici conforto e sollievo dalle gravi tribolazioni umane e sociali che oggi ci attanagliano, intercedendo per tutte le famiglie cristiane perché siano stimolate a ricreare lo stesso clima di intima comunione, di amore e di preghiera che si viveva nella Tua Famiglia.

O depositario del mistero di Dio, Tu ci sproni a riscoprire il valore del silenzio, della prudenza e della lealtà nel compiere i nostri doveri. Seguendo il Tuo esempio, vogliamo aderire pienamente alla legge misericordiosa di Dio.

O Artigiano di Nazareth, intercedi per chi è in cerca di lavoro, affinché possa trovare un’occupazione dignitosa.

O Patrono della Chiesa Cattolica, Ti supplichiamo umilmente: la Chiesa perseguitata possa sperimentare il Tuo potentissimo patrocinio. 

Prega per i sacerdoti perché si offrano con animo disponibile e generoso alla celebrazione del sacramento della Penitenza, amministrando la Santa Comunione agli infermi. Veglia sui malati e sugli agonizzanti, perché offrano a Dio i dolori e i disagi della propria vita. Amen!


Don Francesco Dell’Orco