Preghiera ispirata dal Messaggio del Santo Padre Papa Francesco per la XXX Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2022), datato 10.12.2021

«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36).
Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità

O Dio Padre, ricco di misericordia, Tu sempre ci guardi e Ti prendi cura di noi, Tuoi figli, con  tenerezza, desideroso di donarci nuova vita nello Spirito Santo. Datore di ogni buon regalo, Ti benediciamo per i progressi della scienza medica, delle nuove tecnologie, della ricerca e della medicina riabilitativa. Ti ringraziamo per le istituzioni sanitarie cattoliche, locande del buon samaritano, case della misericordia, che si prendono cura con intelletto d’amore del malato e dei suoi familiari, custodendo ogni esistenza, anche la più fragile, dal suo inizio fino al suo termine naturale.

O Gesù, Figlio unigenito, volto della misericordia del Padre verso i malati, che hai annunciato il vangelo del Regno e guarito ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo, con il dono del Tuo Santo Spirito rendici, sul Tuo esempio, testimoni della carità del Padre misericordioso, versando sulle ferite dei malati l’olio della consolazione e il vino della speranza. Per Tua grazia gli operatori sanitari che toccano la Tua carne sofferente, siano segno delle mani misericordiose del Padre. Rendili esperti nella capacità relazionale, abilitandoli ad ascoltare il paziente, la sua storia, le sue ansie, le sue paure. Ricorda loro che anche quando non è possibile guarire, sempre è possibile curare e consolare. Illumina e fortifica gli operatori della pastorale della salute, perché offrano ai malati la Tua vicinanza, la Tua benedizione, la Tua Parola, la celebrazione dei Sacramenti e la proposta di un cammino di crescita e di maturazione nella fede. Uniti a Te, che porti su di Te il dolore del mondo, essi possano trovare senso, consolazione e fiducia. 

O Maria, salute degli infermi, alla Tua intercessione affidiamo tutti i malati e le loro famiglie. Amen!


Don Francesco Dell’Orco