Preghiera ispirata dal Messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace -datato 31.5.2020- per la Giornata nazionale del Ringraziamento, 8.11.2020

L’acqua, benedizione della terra

O Dio Padre creatore, Ti ringraziamo per il dono dell’acqua, realtà vivificante che rende possibile l’esistenza delle creature, portando rigoglio. Fin dalle origini della creazione il Tuo Spirito aleggiava sulle acque. Per Tua grazia nel Battesimo l’acqua segna la fine del peccato e l’inizio della vita nuova.

In questi tempi di siccità donaci luce e forza per ottimizzare il consumo di acqua, per salvaguardare la qualità delle falde acquifere.

Nella fedeltà al Tuo comandamento di coltivare e custodire la terra con tenerezza, fa’ che manteniamo pura l’acqua attraverso impianti di depurazione e di raccolta.

Ricordaci che l’acqua, Tua creatura, è un bene collettivo, il cui uso deve essere razionale e solidale, in virtù del diritto universale e inalienabile all’acqua.

Nell’attuale pandemia da Covid-19 rendici sempre più coscienti della stretta correlazione dei temi socio-economici con quelli ambientali, e sprona i datori di lavoro a regolarizzare i braccianti agricoli.

Benedici gli uomini e le donne della terra, dal cui generoso lavoro dipende in misura determinante il benessere della popolazione. Fa’ che siano valorizzate le loro energie, competenze e creatività per andare oltre la crisi.

Per Tua grazia questo tempo di emergenza sia anche un tempo di rinnovata solidarietà, rafforzando i legami sociali e riscoprendo le relazioni di cui vive il tessuto sociale e produttivo.

A Te, o Padre, che mediante il Tuo Figlio Gesù Cristo nella potenza dello Spirito Santo fai vivere e santifichi l’universo, lode, onore e gloria oggi e nei secoli eterni. Amen. Alleluya!


don Francesco Dell’Orco