Preghiera per gli infermieri, ispirata dal Messaggio di Papa Francesco in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, 12.05.2020

O Padre celeste, Ti lodiamo per il ministero delle infermiere e degli infermieri, che con professionalità, abnegazione e senso di amore per il prossimo svolgono un ruolo centrale nell’assistenza sanitaria.

O Signore nostro Gesù Cristo crocifisso e risorto, Medico della carne e dello spirito, ancora oggi Ti riveli Buon Samaritano  attraverso gli infermieri, che, seguendo il Tuo esempio, curano le persone sofferenti. Proteggi questi custodi e servitori della vita che, mentre somministrano le terapie necessarie, infondono coraggio, speranza e fiducia.

O Spirito Santo, dona loro sapienza e discernimento, perché continuino a svolgere la loro professione con responsabilità morale, stabilendo  una relazione umana e umanizzante con il malato, aperta a Cristo. 

Effondi i Tuoi santi doni sui Responsabili delle Nazioni di tutto il mondo, affinché investano risorse nella salute come bene comune primario, potenziando le strutture e impiegando più infermieri, così da garantire a tutti un adeguato servizio di cura, nel rispetto della dignità di ogni persona. Illuminali  nell’investire sugli infermieri, fornendo loro idonei strumenti a livello scientifico, umano, psicologico e spirituale per la loro formazione, migliorando le loro condizioni di lavoro e garantendo i loro diritti, affinché possano svolgere in piena dignità il loro servizio.

O Beata Vergine Maria, Madre della Vita, prega per gli infermieri che sono sempre vicini alle persone nei momenti cruciali della loro esistenza, la nascita e la morte, la malattia e la guarigione, per aiutarle a superare le situazioni più traumatiche.  Amen. Alleluja!

Don Francesco Dell’Orco