(Foto FIAMC)

Preghiera nel contesto della pandemia del Covid-19, ispirata dal Messaggio di Pasqua di Mons. Bruno Marie Duffé, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, datato 11.04.2020

O Dio, Padre tenerissimo, Creatore del cielo e della terra, Tu non abbandoni nessuno di quelli a cui hai dato la vita. Ti prendi cura di tutti, offrendo il Tuo perdono instancabile che è veramente una nuova nascita. 

La creazione, cosa buona che abbiamo ricevuto dalle Tue mani, geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi. Umili e penitenti, riconosciamo che, abusando delle risorse del pianeta, abbiamo  percorso un sentiero di morte. Perdonaci e facci capire che è essenziale aprirci a una nuova vita, rispettando l’equilibrio tra tutti gli esseri viventi, custodendo con tenerezza il creato, nella sua ricca e bella biodiversità. 

Facci riconoscere che solo convertendoci a una ecologia che integra la cura del più piccolo degli organismi e la salute di tutti gli esseri umani, potremo affrontare le sfide della vita e del futuro. 

O Signore nostro Gesù Cristo crocifisso e risorto, vincitore del peccato e della morte, hai aperto a tutti una via che conduce alla Vita. Il  movimento della Tua Resurrezione coinvolge la creazione e tutti i nostri fratelli e sorelle, coloro che abbiamo sostenuto e amato, quelli che sono morti soli, quelli che sperano e lottano. 

Ti supplichiamo: vieni a visitarci e tendi la Tua mano alla nostra umanità colpita dal Coronavirus. Rialza i malati e dona nuova vita a tutti coloro che si trovano nell’oscurità della solitudine, della stanchezza e della disperazione. 

Nutrici con la Tua Parola e il Tuo Pane eucaristico, perché viviamo da risorti, prendendoci cura gli uni degli altri, condividendo ciò che siamo e abbiamo, incoraggiando chi è smarrito, sperando contro ogni speranza, come Abramo, nostro padre nella fede.

O Spirito Santo, dono del Padre e del Figlio, dona discernimento e vigore agli scienziati, ai medici, agli operatori sanitari, ai leader economici, finanziari e politici. Fa’ che sia promosso il bene comune e siano garantiti il diritto alla salute, all’educazione e alla vita religiosa.

Vieni in aiuto alla nostra debolezza, perché viviamo una solidarietà morale, sociale e finanziaria.

O Beata Vergine Maria, Stella del mare in tempesta, prega per noi.

 Amen. Alleluia!


(don Francesco Dell’Orco)