L’Associazione Medici Cattolici Italiani, annunciando l’ingresso nella Casa del Padre del Cardinal Fiorenzo Angelini, è grata al suo Assistente Ecclesiastico Nazionale che ha guidato spiritualmente l’associazione promuovendo sia in Italia che in ogni parte del mondo opere di solidarietà e assistenza per sanare ogni corpo ferito e per assistere innumerevoli fragilità.
L’AMCI è riconoscente al Cardinale che ha saputo valorizzare il laicato nel delicato campo culturale e pastorale della sanità, nel composito e variegato mondo della salute e della sofferenza, settore già privilegiato da Cristo nella sua vita terrena e soggetto di una grande opera di evangelizzazione.
Tanti sono i risultati culturali e pastorali felicemente raggiunti nel volontariato laico e religioso e nella cura degli infermi così come diffusa, per suo merito, è oggi la presenza della Chiesa nel mondo della sofferenza.
Nel ricordo del Cardinal Fiorenzo Angelini, che ha amato la Chiesa sempre e con fermezza, infondendo in noi, medici cattolici, il seme fecondo della Carità, della Speranza e della Fortezza, oggi fermamente assumiamo il compito di valorizzare l’enorme patrimonio che lui ci ha lasciato e che ha contraddistinto la preziosità di 70 anni di storia e di positive azioni dell’AMCI.

Roma, 22 novembre 2014

Il Presidente Nazionale
Filippo Maria Boscia

Attachments:
Download this file (comunicato-card-angelini.pdf)comunicato-card-angelini.pdf [ ] 14 Kb
…………………………………………………………………

Si è spento nella notte tra venerdì e sabato il cardinale Fiorenzo Angelini,dopo una breve malattia. Aveva compiuto 98 anni. Era presidente emerito del Pontificio Consiglio della pastorale della salute, di cui era stato il cofondatore con San Giovanni Paolo II. L’anziano porporato è spirato in grande serenità e circondato dall’affetto e dalle preghiere delle suore del Santo Volto che lo ospitavano nella loro casa di via della Conciliazione.

Papa Francesco nei giorni scorsi, il 15 novembre, aveva manifestato pubblicamente il suo affetto per il grande cardinale romano, citandolo nel discorso all’Associazione dei Medici Cattolici dei quali era stato per oltre 30 anni l’assistente ecclesiastico nazionale. E questa mattina, nell’incontro con “il mondo dell’autismo” promosso dal dicastero per la pastorale della salute, Papa Francesco ha ricordato che “il cardinal Angelini è stato il primo presidente di questo Pontificio Consiglio”.”Preghiamo per lui con l’Eterno Riposo”, ha poi esortato rivolto ai presenti.

_  _  _

Io personalmente ho avuto il grandissimo privilegio di conoscere ed apprezzare il cardinale Angelini, che ha sempre avuto una particolare attenzione per gli ammalati, il mondo della sofferenza e per i Medici Cattolici, ma anche per l’arte sacra, da qui anche la  pubblicazione del “Volto dei Volti: Cristo!”. pubblicazione curata personalmente dal card. Angelini;  pubblicata e tradotta in tutto il mondo!

Nell’unirci al dolore ed alle preghiere di tutti coloro che l’hanno conosciuto ed  amato invitiamo tutti ad una preghiera in ricordo del carissimo cardinale Fiorenzo Angelini.

Dott. Franco Balzaretti